-    Tel. +39 095 93 10 49
  • Istituto Comprensivo Paritario Sacro Cuore di Giarre
  • Istituto Comprensivo Paritario Sacro Cuore di Giarre
  • Istituto Comprensivo Paritario Sacro Cuore di Giarre
  • Istituto Comprensivo Paritario Sacro Cuore di Giarre

Liceo delle Scienze Umane

CARATTERI GENERALI DEL NUOVO LICEO DELLE SCIENZE UMANE

Il nuovo liceo delle scienze umane coniuga una tradizionale formazione di carattere liceale con un asse culturale centrato sullo studio della Psicologia, Pedagogia, Antropologia e Sociologia, discipline afferenti alla famiglia delle “scienze umane”. Intraprendere la strada che proponiamo significa approfondire le conoscenze secondo la nostra eccellente tradizione, che mette dentro impegno, tradizione ma anche evoluzione, insomma quella che da oltre 50 anni ci contraddistingue.

Al termine del percorso liceale i nostri studenti si orientano con i linguaggi propri delle scienze umane nelle molteplici dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni: l’esperienza di sé e dell’altro, le relazioni interpersonali, le relazioni educative, le forme di vita sociale e di cura per il bene comune, le forme istituzionali in ambito socio-educativo, le relazioni con il mondo delle idealità e dei valori.

L’insegnamento pluridisciplinare delle scienze umane, da prevedere in stretto contatto con la filosofia, la storia, la letteratura, mette lo studente in grado di acquisire le competenze necessarie per comprendere le dinamiche proprie della realtà sociale. Si affiancano poi a queste specificità tutte le discipline di carattere liceale, quali matematica, fisica, lingua straniera (inglese), geografia, lingua e cultura latina, scienze naturali, storia dell’arte, diritto ed economia, giornalismo e le scienze motorie e sportive.

Istituto Comprensivo Paritario Sacro Cuore di Giarre

L’istituto "Sacro Cuore" vanta un’esperienza decennale nell'ambito dell’insegnamento delle scienze umane, esperienza che adesso si trova ad essere rilanciata sulla base della recente riforma dei licei. Ciò offre all'istituto l’opportunità di coniugare una consolidata tradizione formativa di carattere liceale con le innovazioni introdotte dalla recente progettazione didattica per competenze. Il Liceo delle Scienze umane garantisce una formazione culturale equilibrata e completa, permettendo l’iscrizione a tutti i corsi di laurea. Oltre alle materie di indirizzo, infatti, propone tutte le materie fondamentali della cultura umanistica (Italiano, Storia, Geografia, Filosofia e Storia dell’arte), scientifica (Matematica, Fisica e Scienze naturali) e linguistica (Latino e Lingue straniere). Discipline come la psicologia, la pedagogia e la sociologia si propongono di aiutare gli studenti a comprendere meglio gli altri e se stessi ed approfondiscono la conoscenza della mente e del suo sviluppo esplorando la natura delle relazioni educative e sociali, fornendo le conoscenze necessarie per cogliere la specificità dei processi formativi. Gli sbocchi universitari più diretti sono quindi le facoltà umanistiche, quelle legate alle scienze umane (psicologia, sociologia, scienze della formazione, scienze dell’educazione, giurisprudenza, etc.) e quelle dell’area medica e sanitaria.