-    Tel. +39 095 93 10 49
  • Istituto Comprensivo Paritario Sacro Cuore di Giarre
  • Istituto Comprensivo Paritario Sacro Cuore di Giarre
  • Istituto Comprensivo Paritario Sacro Cuore di Giarre
  • Istituto Comprensivo Paritario Sacro Cuore di Giarre

La vittoria del cuore

L’Istituto Sacro Cuore chiude l’anno con una nuova vittoria.

No, non è un intervento di cronaca sportiva, perché il campionato di cui stiamo parlando non è giocato sul manto erboso di uno stadio la domenica, ma ogni giorno, tra le aule della nostra scuola e la squadra del Sacro Cuore non è composta da giocatori sportivi professionisti, ma da docenti, personale ausiliario, alunni e genitori guidati dalla Superiora e dalla Preside Suor Annamaria Nicolai, trainer di indubbie abilità.

Quando il 18 settembre il suono della campana, come il fischio dell’arbitro, dava inizio al nostro nuovo anno scolastico scendevamo in campo pieni di energia, di coraggio, di progetti e di grandi sogni, consapevoli di intraprendere un percorso di fatica e di grande responsabilità, desiderosi, però, prima ancora che di poter vincere, di saper giocare e scommettere su noi stessi, sulle singole professionalità, competenze e abilità.
Abbiamo voluto, con spirito sincero e costruttivo, gettare il cuore oltre l’ostacolo, intraprendere sfide grandi e piccole, spenderci e impegnarci, fermarci e poi ripartire.
Cooperazione fattiva e responsabile, competenza, generosità, impegno, abnegazione e amore sono stati solo alcuni degli ingredienti fondamentali che hanno reso il nostro percorso, un cammino di crescita e di vincita.
Tra le sfide più emozionanti bisogna ricordare quella di solidarietà giocata a favore delle zone colpite dalle alluvioni e dalle frane nella provincia di Messina. In quell’occasione il Sacro Cuore ha segnato uno dei suoi goal più belli contro l’indifferenza e l’egoismo.

  • foto_0
  • foto_1
  • foto_2
  • foto_3

Tante altre sono state le partite giocate e vinte, i successi, le occasioni in cui la voglia di crederci e di superare noi stessi ci ha guidati e condotti a conquistare la nostra vetta, tra esse l’approvazione di importanti progetti di aggiornamento del personale docente, utili a rendere ancora più approfondite, professionali e concorrenziali le competenze di chi gioca e lavora con noi, la messa in atto di tante attività e manifestazioni tra le quali le gite d’istruzione, i cori natalizi e il musical di fine anno.
Il nostro più grande successo di quest’anno è stato però l’acquisizione del Certificato Nazionale di Qualità conferitoci dall’Agiqualitas, secondo i parametri della ISO 9001:2008. Un certificato che racconta tutto di noi, della nostra voglia di confrontarci attivamente con le trasformazioni in atto nella società, di imporci come sistema educativo volto a garantire una formazione culturale di qualità, attraverso la ridefinizione continua delle nostre responsabilità e delle nostre funzioni pedagogiche e didattiche.
Ultima, ma solo in ordine di tempo è stata la vittoria della squadra del Sacro Cuore in occasione del concorso promosso dall’Avis nell’ambito della campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue. In quest’occasione si è distinto un gruppo di giovani alunni dell’ultima classe della Scuola Secondaria di I grado, che oltre ad aggiudicarsi gli onorevolissimi terzo e secondo posto, hanno ottenuto anche un riconoscimento speciale e un premio che consiste nell’utilizzo dell’elaborato da loro prodotto per la realizzazione della nuova pubblicità di sensibilizzazione dell’Avis.

Il nostro anno scolastico si conclude così, ma già nei nostri cuori e nelle nostre menti si accendono nuovi sogni e nuovi progetti. Di sicuro è pronto il nostro striscione più grande in cui si legge: FORZA SACRO CUORE, VOLA ANCORA PIU’ IN ALTO.

Prof.ssa Ambra Stancanelli e tutto il corpo docente