-    Tel. +39 095 93 10 49
  • Istituto Comprensivo Paritario Sacro Cuore di Giarre
  • Istituto Comprensivo Paritario Sacro Cuore di Giarre
  • Istituto Comprensivo Paritario Sacro Cuore di Giarre
  • Istituto Comprensivo Paritario Sacro Cuore di Giarre

150° anniversario dell'Unità d'Italia

In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia l’Istituto Sacro Cuore ha voluto unirsi ai festeggiamenti in corso in tutta la nostra nazione.
Si è trattato del traguardo conclusivo di un percorso finalizzato a far conoscere agli alunni la storia e i valori del Risorgimento, a educare le nuove generazioni alla partecipazione attiva nella società, a scoprire e riscoprire il senso di identità nazionale e a rafforzare in esse i principi della cultura democratica.

La Preside e i docenti hanno ritenuto essenziale guidare i "giovani cittadini d’Italia" a comprendere l’importanza della convivenza pacifica, dei sentimenti di fratellanza e solidarietà.
Tra coccarde e bandierine tricolori gli studenti dai più piccoli ai più grandi in maglietta bianca e con la mano poggiata sul cuore hanno intonato l’Inno d’Italia e recitato poesie alla presenza di autorità quali l’Assessore alla Provincia On. Ascenzio Maesano, il Cav. Giovanni Leotta, il Consigliere provinciale arch. Salvo Patanè.
Particolarmente suggestivo è stato il momento finale della manifestazione in cui una sfilata di venti alunni appartenenti alle diverse classi ha ricomposto regione dopo regione un puzzle raffigurante la nostra Italia.
Una festa che nella sua semplicità ha fatto vivere emozioni profonde e condivise e che spinge ancora tutti noi a innalzare unanimi il grido “tanti auguri Italia”.